OSSERVATORIO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE NEL MEDITERRANEO 

diciembre 4, 2022

null_euxw186n

Magazine

0

 

OSSERVATORIO DEGLI OBIETTIVI DI

SVILUPPO SOSTENIBILE NEL MEDITERRANEO 

CHI siamo?

SDG4MED (Sustainable Development Goal for the Mediterranean) è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di agire come «Osservatorio” degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SGDs) per il Mediterraneo, nasce il 22 luglio 2020 da una iniziativa della Fundación Philippe Cousteau, l’organismo internazionale con sede a Madrid e di un gruppo di esperti italiani.

QUALI obiettivi abbiamo?

La missione dell’Osservatorio è coinvolgere le piccole e medie imprese (PMI) e le piccole municipalità nell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le PMI rappresentano il 99% delle imprese nell’area Mediterranea e producono oltre il 50% del PIL, tuttavia, il loro potenziale è largamente non utilizzato. Promuovendo un’alleanza tra le autorità locali e le PMI, contribuiremo a mettere questo enorme potenziale a frutto: migliaia di piccole organizzazioni che agiscono all’unisono sono perlomeno altrettanto efficaci di quelle grandi. La nostra visione è promuovere lo sviluppo sostenibile sociale ed economico del Mediterraneo ivi compresa la designazione dell’area quale zona ad emissioni marittime controllate (ECA) e la conservazione della biodiversità.

DOVE operiamo?

Il bacino del Mediterraneo nella sua interezza (UE e non UE), compresa la Spagna nord-orientale, il Portogallo e le aree ultra-periferiche collegate.

DA QUANDO siamo attivi?

Il piano pluriennale SDG4MED 2021-2024, reso pubblico (link qui) il 16 novembre 2020 durante la conferenza BUSINESS2SEA, è attivo dal 1° gennaio 2021 e prevede iniziative e progetti comuni per affrontare le molteplici sfide di sostenibilità che il bacino del Mediterraneo si trova ad affrontare.

PERCHE’?

Il bacino del Mediterraneo è vitale sia per la biodiversità che ospita sia per la stabilità geopolitica dell’area e del mondo intero. È per questo che gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG o Agenda 2030) delle Nazioni Unite sono particolarmente importanti per questa area: porteranno pace e prosperità. SDG4MED nasce durante la crisi economica di straordinaria gravità indotta dal COVID19 i cui effetti dureranno per alcuni anni a venire ed i paesi mediterranei sono meno resilienti alle crisi economiche che non quelli dell’Europa Settentrionale, Estremo Oriente o degli Stati Uniti. Per questo motivo vogliamo e dobbiamo agire ora: implementare l’Agenda 2030 nel Mediterraneo creerà lo slancio necessario per la ripresa. 

COME operiamo?

  • Fornire assistenza tecnica agli enti pubblici nella preparazione e/o esecuzione di progetti UE e nel contribuire alle strategie nazionali legate all’UE;
  • Stabilire e gestire Cluster complessi e fare pressione sulle istituzioni UE;
  • Organizzare workshop, conferenze e campagne di sensibilizzazione;
  • Sviluppare studi, documenti di posizione e pubblicazioni anche in collaborazione con università, istituti di ricerca, altre fondazioni e istituzioni;
  • Partecipare a gruppi di lavoro promossi dalla Commissione Europea. Attualmente SGD4MED sta contribuendo alle piattaforme tecnologiche europee WATERBORNE e ALICE, PPP (Public-Private Partnership) all’interno di Horizon Europe. sul trasporto marittimo e stradale ed al progetto preparatorio LIFE4MEDECA della Commissione Europea;
  • Divulgare sui canali social le attività del progetto LIFE4MEDECA e della Fundación Philippe Cousteau.

Per maggiori informazioni: 

SDG4MED

Mario Dogliani, Tel.+39 335 6327116; mario.dogliani@gmail.com

Fundación Philippe Cousteau, fondata nel 1996, ha sede a Madrid e delegazioni in tutta l’UE, Sudamerica e diversi altri Paesi. Finalizzata alla sostenibilità delle attività in mare focalizza la sua attività di cooperazione internazionale sui temi della protezione ambientale, della biodiversità marina, della promozione della sicurezza marittima e del mantenimento di elevati livelli di competenza tra i lavoratori marittimi.

Paseo Pintor Rosales 44, 6 Izda, 28008 Madrid – Spagna

Post by admin

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *