Español English Italiano

 

LIFE4MEDECA: Ultima chiamata dal Mediterraneo

  • SDG4MED
  • SDG4MED
  • SDG4MED
  • SDG4MED
  • SDG4MED

IL PROGETTO

 

COSA

LIFE4MEDECA è finalizzato a sostenere il processo decisionale in atto presso la Commissione Europea ed i governi circa la designazione di una zona ad emissioni controllate marittime (ECA) nel Mediterraneo (“MEDECA”).

I principali obiettivi del progetto pertanto comprendono:

    OBJ.1   organizzare e rendere fruibili, in sinergia con l’attività internazionale coordinata da REMPEC (Il centro regionale dell’ONU per la prevenzione dell'inquinamento del Mar Mediterraneo), le informazioni esistenti ed i risultati delle analisi già effettuate;

    OBJ.2   sviluppare ulteriori analisi d'impatto socioeconomico sia sul trasporto marittimo, d'altura ed a corto raggio, sia altre attività marittime rilevanti quali ad esempio la pesca ed il turismo, nonché sulla biodiversità; identificare le esigenze, i colli di bottiglia e gli eventuali ostacoli alla designazione della MEDECA;

    OBJ.3   definire i possibili scenari e quantificarne costi e benefici al fine di valutare pro e contro delle diverse possibili opzioni circa l’estensione geografica e la tempistica di entrata in vigore della MEDECA;

    OBJ.4   istituire un gruppo multisettoriale di esperti internazionali da coinvolgere in consultazioni mirate per acquisire conoscenze, informazioni e pareri aggiuntivi e facilitare il trasferimento di buone prassi da zone ECA esistenti; valutare la possibilità di sostenere, anche attraverso opportuni fondi UE, le categorie che risulteranno maggiormente impattate economicamente dall’entrata in vigore della MEDECA;

    OBJ.5   supportare con formazione ed assistenza tecnica e legale mirata i governi dei paesi nel loro processo di adozione.

QUANDO

I negoziati per la designazione della MEDECA sono in corso e saranno oggetto di valutazione a Dicembre 2021, in occasione della 22a riunione intergovernativa dei Paesi firmatari della Convenzione di Barcellona e, in una fase successiva, presso l'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).

DOVE

MEDECA dovrebbe coprire l'intero bacino del Mediterraneo ricomprendendo tutti i paesi dell'UE e non.

CHI

Il team LIFE4MEDECA è composto da otto organizzazioni provenienti da Italia, Spagna, Danimarca, Germania e Israele (Factsheet), guidate dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Settentrionale (ADSPMTS), ognuna specializzata in uno o più dei settori oggetto di analisi. LIFE4MEDECA è co-finanziato dalla Commissione Europea e dai competenti ministeri di Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi, i cui esperti costituiscono il comitato guida di LIFE4MEDECA. Il team è completato e supportato dagli oltre 50 esperti provenienti da tutto il mondo che hanno accettato di far parte del Gruppo degli Stakeholders (STG)

COME?

 IMO ed UE hanno sinergicamente stabilito norme uniformi per la riduzione delle emissioni del trasporto marittimo. Ciò ha portato all'istituzione, il 1° gennaio 2015, dell’ECA nel Mare del Nord e Mar Baltico che, con i suoi limiti di zolfo più severi, ha comportato una significativa riduzione dell'inquinamento atmosferico nell’area. Un analogo positivo impatto è stato registrato negli Stati Uniti, in Canada e in Cina grazie ai regimi ECA locali. Tuttavia, il caso del Mediterraneo è particolarmente impegnativo: la MEDECA sarebbe la piu’ grande del mondo con i suoi 480 milioni di abitanti (650 nel 2050), tre continenti (Europa, Africa ed Asia) e 22 Paesi coinvolti.

PERCHE’?

Il trasporto marittimo è una delle principali fonti di inquinamento (SOx, PM, NOx) che impatta sulla salute nelle zone costiere: diversi studi hanno dimostrato come i benefici sanitari (costo sociale evitato) della MEDECA sarebbero nel 2030 7 volte superiori ai costi di adeguamento per il settore marittimo (12 volte nel 2050).

Eventi & News

-        Eventi passati

-        Eventi futuri

-        News

-        Rassegna stampa

Risorse

-        Scheda

-        Storie/video pillole

-        Documenti pubblici

Media corner

-        Media kit

-        Comunicati stampa

-        I video di LIFE4MEDECA

-        Presentazioni pubbliche

Contattaci

-        Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.

-        Segui LIFE4MEDECA

 

"Il progetto LIFE4MEDECA è cofinanziato dal Programma LIFE dell'Unione Europea"